Organizzato da Limes – Rivista Italiana di geopolitica, ed ospitato nella sede di Confitarma, il 14 e 15 novembre si terrà il primo appuntamento de “Le Giornate del Mare”, intitolato L’Italia è il mare.
L’idea è che il rilancio geopolitico, culturale ed economico del nostro paese dipende in misura decisiva dal mare, risorsa paradossalmente negletta. Il Mediterraneo è oggi centrale nei traffici transoceanici e nei rapporti fra le maggiori potenze, ma l’Italia non riesce a sfruttare questo moltiplicatore di influenza e di ricchezza. Siamo affacciati sul mare, ma non siamo marittimi.
Nel corso dell’evento si cercherà di capire perché e soprattutto come rimediare con particolare attenzione sugli aspetti strategici, economico/commerciali, portuali/infrastrutturali, energetico/ambientali, da leggere in prospettiva geopolitica.
A discuterne, attori e analisti italiani, ma anche controparti estere. Per Confitarma, intervengono il Presidente Mario Mattioli e il Direttore generale Luca Sisto.
Il programma dell’evento ed altre informazioni disponibili sul sito di Limes.
Tutti gli incontri delle Giornate del Mare saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube di Limes e sul sito de la Repubblica.
Sarà possibile seguire l’evento anche sul sito e gli altri canali social di Limes (Facebook, Twitter, Instagram); l’hashtag di riferimento è #LimesMare.