di Alessandro Solla, CEO Eligroup
Eligroup è una storica impresa del Porto di Napoli, specializzata nella manutenzione, riparazione ed installazione di impianti elettrici ed elettronici a bordo di navi passeggeri, container, militari.
L’azienda opera attraverso un team di 40 tecnici altamente qualificati per riparazioni di emergenza o drydock in tutto il mondo.
I principali servizi offerti agli armatori vanno dalla manutenzione ordinaria degli impianti elettrici ed elettronici di bordo, all’implementazione degli stessi ai fini della rispondenza ai nuovi obblighi normativi, all’efficientamento energetico. Eligroup, in qualità di service station autorizzata ERMAFIRST e DESMI, si occupa anche di installazione ed assistenza di sistemi di trattamento acqua zavorra e scrubber, compresa la costruzione e la posa in opera delle tubazioni.
Eligroup, tramite la Starlight Italia, opera nel settore della visione notturna per la sicurezza della navigazione, essendo una delle due società al mondo ad avere un sistema certificato MED obbligatorio per utilizzo su HSC.
Già associata Confitarma, Eligroup ha accolto con grande favore la proposta di adesione come “main sponsor” dell’assemblea annuale dell’associazione, intitolata “La nave nel futuro” che si è svolta a Napoli il 30 ottobre, in Stazione Marittima e a bordo di Costa Smeralda.
L’assemblea ha posto l’attenzione, su temi di attualità e nuove sfide che interessano la comunità marittima nell’immediato futuro.
“In qualità di azienda operante nel refitting navale stiamo già supportando da diversi anni la transizione green dello shipping sia attraverso accordi di partnership con aziende fornitrici di soluzioni a tutela dell’ambiente sia sostenendo operativamente i nostri armatori, fruitori di contributi nazionali (decreto flotte) nel rinnovo della flotta mercantile. Siamo sostenitori della blue economy nell’intento di ritrovare nel mare la naturale risorsa e dimensione di crescita per l’Italia.
Siamo inoltre convinti che per fare meglio non si debba mai smettere di imparare e dedichiamo pertanto molta attenzione a tutti gli aiuti che arrivano dalle nuove tecnologie. Le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale a supporto delle attività del mare ne sono un esempio. Stiamo studiando come prevedere i guasti nel funzionamento dei cavi, sulla base dell’analisi AI/ML dei dati dei sensori in modo da diminuire o cessare le interruzioni causate da una manutenzione non pianificata, riducendo i costi complessivi di manutenzione. Questa è solo una delle applicazioni dell’IA sviluppate da ELIGROUP, altre novità relative alla sicurezza del trasporto auto sulle navi RO-PAX sono ancora in fase di studio.