Articolo di Michele Cafagna, Amministartore Delegato Wärtsilä Italia S.p.A.

Wärtsilä è leader mondiale nelle tecnologie innovative e nelle soluzioni per il ciclo di vita delle navi e dei mercati energetici, puntando sull’innovazione nella tecnologia e nei servizi sostenibili per supportare i clienti a migliorare continuamente le loro prestazioni ambientali ed economiche. Con un team competente e specializzato, composto da 17.800 professionisti in più di 280 sedi in 79 Paesi, Wärtsilä si sta evolvendo da fornitore di prodotti e servizi di manutenzione, a partner strategico nel percorso di decarbonizzazione dei clienti nel settore marittimo, dove una nave su tre è equipaggiata con motori Wärtsilä, e in quello energetico, con soluzioni affidabili nelle centrali di oltre 180 paesi nel mondo.

Wärtsilä Italia, presente sul territorio nazionale con le sue sedi di Trieste, Genova, Napoli e Taranto, si concentra su attività ad alto valore aggiunto, attraverso molteplici funzioni strategiche quali la Ricerca e Sviluppo, l’attività di Vendita, il Project Delivery e il Product Management, il Land & Sea Academy, il Technical Service e i suoi laboratori di analisi materiali, i servizi di Retrofit, la fornitura di ricambi, le officine per le attività di riparazioni e assistenza, oltre ad altre funzioni a livello globale e di supporto anche per il settore energetico.

Wärtsilä Italia è in prima linea nello sviluppare tecnologie e soluzioni per la riconversione dei motori all’utilizzo dei nuovi combustibili per potenziare ulteriormente la linea di business dedicata allo sviluppo sostenibile.

Nel contesto dellì’industria marittima italiana Wärtsilä Italia collabora a stretto contatto con gli armatori per supportarli ad affrontare la sfida della decarbonizzazione, grazie ad una strategia che si basa sul miglioramento delle performance energetiche della nave. Questo risultato si puo’ ottenere applicando, laddove possibile ed economicamente vantaggioso, dei cosidetti “energy saving device” oppure introducendo elementi per l’elettrificazione degli impianti energetici di bordo (Hybrid systems e Shore Connections).

Oltre a questo Wärtsilä fornisce soluzioni per l’utilizzo di combustibili alternativi sia per navi esistenti (con soluzioni di retrofit) sia per nuove costruzioni. Queste soluzioni si basano su motori “multi-fuel” che possono essere alimentati con combustibili alternativi come l’ammoniaca, il metanolo, il bio-diesel e il bio-lng. Sono soluzioni innovative che permettono agli operatori dell’industria marittima di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione previsti dalle normative, garantendo la flessibilità necessaria per calibrare gli investimenti alle strategie operative e alla disponibilità di questi nuovi combustibili”