Il 9 novembre, Mario Mattioli, presidente Confitarma è intervenuto al Convegno Ports, Energy, Smart Shipping & Logistics: Opportunities for Flanders and Italy, organizzato da Flanders Investment & Trade presso la residenza dell’Ambasciatore del Belgio in Italia, S.E. Pierre Emmanuel De Bauw.
Nel suo intervento il Presidente Mattioli ha sottolineato il ruolo dello shipping italiano e mondiale, ricordando in particolare che nel difficile periodo della pandemia grazie ai marittimi di tutto il mondo non si è interrotta la fornitura di tutti i beni essenziali per la vita quotidiana. Anche in tempi normali “no shipping no shopping”. Il Presidente Mattioli ha poi parlato delle sfide presenti e future dello shipping, a cominciare dalla transizione ecologica che da tempo vede le navi impegnate per la decarbonizzazione e la ricerca di combustibili alternativi.
Per quanto riguarda l’Italia, il Presidente Mattioli ha manifestato apprezzamento per la decisione del nuovo Governo di istituire il Ministero per le politiche del Mare e del Sud, importante segnale di attenzione alla Blue Economy e di consapevolezza della rilevanza strategica ed economica che riveste per il nostro sistema Paese. “Abbiamo sempre detto che occorre una visione unitaria ed integrata delle problematiche dell’intero settore marittimo e questo può essere il primo passo. Fermo restando che il nostro primo riferimento rimane il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attendiamo di capire bene come saranno distribuite le deleghe per poter riprendere la nostra consueta collaborazione con le istituzioni”.
“Il Mediterraneo – ha concluso Mattioli – è da tempo tornato ad essere un luogo di confronto geostrategico e geopolitico di primo piano tra le grandi potenze economiche, anche con riferimento all’importante tema della sicurezza declinata nelle sue diverse sfaccettature: dei traffici, degli approvvigionamenti, dei flussi migratori, solo per citarne alcuni, e l’Italia marittima farà la sua parte”.