Ad un anno dall’invasione militare russa dell’Ucraina e dei primi provvedimenti sanzionatori, il 25 febbraio, è stato pubblicato sulla GUUE il decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia.
Sono stati aggiunti all’elenco dei soggetti sanzionati, ulteriori individui ed entità, tra cui la Sun Ship Management, con sede a Dubai, una delle società principali che gestiscono il trasporto marittimo del petrolio russo e che fa parte della Sovcomflot; la Russian National Reinsurance Company (RNRC), assicuratrice dei carichi di petrolio russi e l’Atomflot, che gestisce la flotta rompighiaccio della Russia.
È stato aggiunto l'”Articolo 12 quinquies” secondo il quale i divieti di prestare assistenza tecnica fissati dal presente regolamento non si applicano alla prestazione dei servizi di pilotaggio necessari per motivi di sicurezza marittima alle navi in passaggio inoffensivo quale definito dal diritto internazionale. Sono state introdotte nuove restrizioni all’esportazione di tecnologie sensibili a duplice uso e avanzate che contribuiscono alle capacità militari e al miglioramento tecnologico della Russia. Ciò include componenti elettronici aggiuntivi utilizzati nei sistemi d’arma russi (droni, missili, elicotteri, altri veicoli), nonché divieti su specifiche terre rare e telecamere termiche con applicazioni militari. Il pacchetto impone altresì divieti di importazione a beni russi, tra cui bitume e materiali affini come asfalto, gomma sintetica e nerofumo. Infine, il pacchetto rafforza le misure esecutive e antielusione.