Il Presidente di Confitarma Mario Mattioli è intervenuto al Tavolo confederale dell’Economia del Mare, presieduto dal Vicepresidente con delega all’Economia del Mare, Pasquale Lorusso, alla presenza del Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti con delega alle attività di competenza della Direzione generale per la vigilanza sulle Autorità di sistema portuale, trasporto marittimo e per vie d’acqua interne, On. Edoardo Rixi, nonché della Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, On. Vannia Gava. Il Tavolo era composto, oltre che da Vito Grassi, Vice Presidente di Confindustria e Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e per le Politiche di Coesione Territoriale di Confindustria, dai rappresentanti di tutte le principali categorie coinvolte in questo settore.
Nel corso del suo intervento, il Presidente Mattioli ha sottolineato la primaria urgenza di intervenire sulla strutturale carenza di lavoratori marittimi, sulla semplificazione e sul sostegno alle imprese nel processo di transizione energetica e di decarbonizzazione.
In particolare, al Viceministro Rixi, ha evidenziato l’importanza di incentivare il trasferimento modale delle merci e di evitare la perdita dei 314 milioni di euro destinati al rinnovo Green delle navi, modificando i criteri che hanno determinato l’esclusione di buona parte della flotta nazionale.
“È inoltre necessario” – ha sottolineato Mattioli – “rendere più flessibili i vincoli di nazionalità degli equipaggi imposti dal decreto legislativo 221/2016 (cd. Cociancich)e sostenere economicamente i giovani che vogliono intraprendere le carriere del mare”.
Al Viceministro Gava il Presidente Mattioli ha rimarcato la preoccupazione di Confitarma per la Ratifica della Ballast Water Management Convention e il proprio favore in merito, invece, alla Ratifica della Convenzione di Hong Kong sul riciclaggio delle navi.