Luca Sisto, nella doppia veste di Presidente dell’Istituto Italiano di Navigazione e di Direttore Confitarma, ha partecipato all’importante conferenza promossa da Fondazione Leonardo in collaborazione con la Marina Militare, CNR e Sapienza Università di Roma, intitolata “Civiltà del Mare: il subacqueo, nuovo ambiente dell’umanità”.
Il dibattito ha visto la partecipazione di autorevoli relatori, tra cui il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Amm. Enrico Credendino, i Ministri della Difesa Guido Crosetto e per le Politiche del Mare Nello Musumeci, il Presidente della Fondazione Leonardo Luciano Violante, la Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza e il Presidente di Leonardo Spa Luciano Carta e l’AD Alessandro Profumo.
Al centro del confronto la dimensione subacquea come valore strategico dal punto di vista ambientale, socioeconomico, tecnologico e geostrategico.
Sisto ha sottolineato l’importanza di un percorso che rimetta al centro il mare, le navi e tutto quello che oggi, nell’invisibilità, garantisce la vita del nostro Paese e come la quasi totalità delle merci, dei dati e dell’energia, passi sopra e sotto il mare. “La dimensione subacquea” – ha commentato “è parte essenziale, come da sempre lo Shipping, della marittimità del nostro Paese. Il Rapporto presentato oggi è un cambio di passo fondamentale lungo la rinnovata consapevolezza della giusta rotta da seguire per il rilancio del nostro Mare”.
“A dimostrazione dell’attenzione che lo shipping rivolge a questo settore, la flotta italiana vanta navi posacavi tra le più sofisticate ed efficienti al mondo. Pensiamo ad esempio a quelle di Elettra, Prysmian, Saipem” – ha concluso Sisto.
Link al video: Direttore Generale Luca Sisto evento “Civiltà del Mare: il subacqueo, nuovo ambiente dell’umanità” – YouTube