Il 13 dicembre 2018, alle ore 11,30, si è tenuto presso la sede di Confitarma, in collaborazione con Assoporti, il primo incontro de Il Porto dei piccoli con Soci, Sostenitori ed Amici per illustrare le iniziative ed i progetti attivati o in programma presso il nuovo polo dell’Associazione a Roma.
Dopo l’intervento introduttivo di Luca Sisto, Direttore Generale di Confitarma, e i saluti istituzionali del Contrammiraglio Goffredo Bon, Guardia Costiera, e dell’Amm. Silvio Vratogna, Marina Militare, sono intervenuti il Prof. Lorenzo Moretta, Presidente Onorario Il Porto dei piccoli e Direttore Area Pediatrica di Immunologia, Ospedale Bambino Gesù, Silvia Ranocchiari, Rappresentante del Volontariato e dell’Associazionismo di tutela dei pazienti, Ospedale Bambino Gesù e Valeria Novella, Socio e sostenitore, Il Porto dei piccoli ONLUS.
Dopo la proiezione del Video de “Il Porto dei Piccoli” intitolato “Dalle banchine dei porti”, Gloria Camurati, Direttore Generale de Il Porto dei piccoli, ha illustrato le attività dell’Associazione mentre Chiara Allegri
ha parlato dei nuovi poli che sono stati creati in Liguria e in altre regioni italiane.
Al termine dell’incontro, dopo la proiezione di un secondo video intitolato “Amiamo i bambini, amiamo il mare”, Mario Mattioli, Presidente Confitarma, è intervenuto per un saluto ai partecipanti e per assicurare l’impegno e il sostegno dell’armamento italiano alle iniziative de “Il Porto dei piccoli”.
Il Porto dei piccoli è un’Associazione Onlus nata nel 2005. Dopo una prima presenza presso l’Istituto G. Gaslini di Genova, Il Porto dei piccoli ha progressivamente esteso la propria attività in tutta la Liguria e in altre regioni, quali Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Sardegna e di recente Lazio (dove collabora con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù), dando vita a nuovi poli per offrire un servizio costante e duraturo nel tempo ai bimbi ricoverati ed alle loro famiglie, per donare loro momenti di svago e serenità, sia all’interno che all’esterno delle strutture ospedaliere.
Il mare rappresenta il filo conduttore delle attività ludiche e pedagogiche che Il Porto dei piccoli offre attraverso un percorso di sostegno, molto apprezzato da medici e infermieri, volto ad aiutare i piccoli pazienti ad affrontare meglio la malattia grazie agli operatori e ai volontari che entrano ogni giorno nelle corsie d’ospedale e nelle abitazioni dei piccoli in terapia domiciliare, per coinvolgerli con il fascino del mondo marino e condurli lontano con la fantasia.