Si è svolta oggi presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria, l’Assemblea pubblica di Confitarma, presieduta dal Presidente Mario Mattioli e aperta da un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’esperienza di un viaggio a bordo della flotta, variegata e diversificata, di Confitarma, ha accolto gli ospiti, avvolti dal mare e dalle note dell’inno nazionale suonato dal vivo dalla Banda della Marina Militare Italiana diretta dal Capitano di Vascello Maestro Barbagallo.
Nella sua articolata e ricca relazione, il presidente di Confitarma Mario Mattioli ha voluto condividere la complessità di un settore strategico e internazionalizzato come lo shipping, chiedendo alle Istituzioni di ascoltarne l’industria. “Per:
- Comprenderne le istanze e sostenere le sue imprese affinché possano continuare a competere nei mari del mondo.
- Accompagnarla nella rotta verso la decarbonizzazione con strumenti che tengano conto delle sue peculiarità.
- Coinvolgerla ancor più attivamente nei tavoli e nei processi istituzionali che interessano il settore.
- Promuoverne le opportunità di lavoro e l’accesso alle professioni che continua ad offrire.
- Riconoscerne la specialità e il valore – al pari delle altre modalità – quale risorsa industriale ed economica per il Paese”.
Nel titolo “Ambasciatori della marittimità italiana” un viaggio condiviso, finalizzato a valorizzare il mare come risorsa per l’Italia.
“Come ci ha ricordato il Presidente del Consiglio qualche settimana fa” – ha sottolineato Mattioli – “l’Italia è la nostra Nave più bella e tutti insieme siamo parte integrante dell’equipaggio che ogni giorno naviga i mari del mondo.
Oggi, intorno a Confitarma, ci riconosciamo tutti ambasciatori di un Paese che è davvero marittimo.
Come le nostre imprese e le nostre navi, con orgoglio, portano l’Italia nel mondo, così noi, tutti insieme, dobbiamo essere artefici di un Paese che vive di mare e che con il mare diventa grande”.
Dopo un indirizzo di saluto da parte del Vice Presidente della Camera dei Deputati Fabio Rampelli, ha aperto i lavori il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.
A seguire gli interventi del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e dei Vice Ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi e dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo.
Inoltre il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani ha fatto giungere un suo messaggio scritto.
Presenti tutte le Forze Armate e di polizia del mare con: il Capo di Stato Maggiore Marina Militare Amm. Sq. Enrico Credendino, il Comandante Generale Corpo Capitanerie di Porto – Guardia Costiera Amm. Isp. Capo (CP) Nicola Carlone, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Gen. Sq. Aerea Luca Goretti e il Comandante del Centro Navale di Formia della Guardia di Finanza Gen. B. Antonello Maggiore.
Prezioso il contributo video del Presidente della CEI Matteo Maria Cardinal Zuppi.
A concludere i lavori il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.