Confitarma ha partecipato oggi a Roma alla prima giornata dell’Assemblea di Alis e Stati Generali del trasporto aperti dal presidente Guido Grimaldi, a cui hanno preso parte tra gli altri il Ministro alle infrastrutture e trasporti Matteo Salvini, il viceministro Edoardo Rixi e il Ministro per le politiche del Mare Nello Musumeci.
Alla presenza del presidente ICS Emanuele Grimaldi e dei consiglieri Barbara Visentini e Fabrizio Vettosi, il direttore generale Luca Sisto è intervenuto nel talk “Le filiere strategiche per il futuro dell’Europa, moderato dalla giornalista Veronica Gentili.
“La sfida della transizione ecologica” – ha commentato il DG Confitarma Luca Sisto – “riguarda da vicino le navi e gli armatori italiani che sono già un’eccellenza nel mondo, grazie ai propri investimenti”.
“Lo shipping” – ha proseguito Sisto – “senza il quale non circolerebbero le merci vitali nel nostro Paese, che da sempre è la modalità di trasporto più sostenibile. Nel decennio 2008-2018 il settore dei trasporti marittimi ha ridotto di quasi il 20% le emissioni di CO2. Ma non possiamo chiedere a un settore che dipende dai fossili e dipenderà dai fossili per i prossimi 10/20 anni di abbattere da subito a zero le emissioni. Bisogna avviare questo percorso e che l’industria sia accompagnata: ci vuole un patto tra industria e governance nella transizione ecologica del pianeta”.
In conclusione un passaggio su una rinnovata attenzione ai temi di un Paese che sta tornando a sentirsi marittimo.