Luca Sisto, Direttore Generale di Confitarma.
Nato a Roma il 15 febbraio 1964, dopo aver conseguito con lode la laurea magistrale in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è entrato in Confitarma nel 1989, dove ricopre la carica di Direttore Generale dal 1° gennaio 2018.
Nominato dirigente nel 2001, con l’incarico di Capo del Servizio Politica dei Trasporti, nel corso degli anni ricopre all’interno della Confederazione i ruoli di Segretario dei Gruppi Tecnici/Commissioni dedicati alla navigazione a corto raggio, alla navigazione oceanica e alla maritime security. Nel 2016 viene nominato Vicedirettore Generale di Confitarma.
Ha rilanciato l’Istituto Italiano di Navigazione di cui è Presidente dal 2022.
Tra gli incarichi attualmente ricoperti, è Esperto della Struttura di Missione per le Politiche del Mare del Ministro della Protezione Civile e le Politiche del Mare, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e membro dalla sua istituzione del CISM – Comitato Interministeriale per la Sicurezza dei Trasporti Marittimi e dei Porti.
In ambito universitario, tra gli altri incarichi, è docente del MEMIT – Master in Economia e Management dei Trasporti, delle Infrastrutture e della Supply Chain dell’Università Bocconi, dell’Executive Programme in Shipping & Logistics Management, Luiss Business School, del Master di II livello in “Geopolitica e sicurezza globale” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e del “Master in Protezione Strategica del Sistema Paese” organizzato dalla SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale. È, inoltre, membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture (CIELI) e membro del Comitato Tecnico Master di I livello in Transport Security, Safety and Cyber Protection, Università degli Studi della Tuscia.
Sono numerosi gli scritti e gli articoli in materia di politica marittima apparsi su diverse pubblicazioni tra cui, solo per citarne alcune, Limes, GeoTrade e la Rivista Marittima.