Il 12 marzo, a Roma presso Villa Lubin, sono stati celebrati i 60 anni dall’istituzione del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.
Com’è cambiata la rappresentanza dei lavoratori e delle imprese negli ultimi 60 anni? Questa la domanda posta da Tiziano Treu nel corso della tavola rotonda che ha aperto le celebrazioni e che ha visto la partecipazione di Carmelo Barbagallo, Vincenzo Boccia, Annamaria Furlan, Claudia Fiaschi, Maurizio Landini e Giorgio Merletti. Successivamente, si è tenuta un’Assemblea straordinaria alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati che ha portato la sua riflessione sul ruolo costituzionale e l’attualità del CNEL.È intervenuto in rappresentanza del Governo il Prof. Salvatore Giuliano, Sottosegretario al MIUR. La mattinata si è conclusa con la Lectio magistralis del costituzionalista Prof. Massimo Luciani.
In rappresentanza della Confederazione Italiana Armatori ha partecipato all’evento il Presidente Mario Mattioli insieme a Gennaro Fiore, Consigliere del Cnel.