Organizzato da Limes—Rivista Italiana di geopolitica, ed ospitato nella sede di Confitarma, il 14 e 15 novembre si terrà il primo appuntamento de “Le Giornate del Mare”, intitolato L’Italia è il mare. Interverranno attori e analisti italiani ed esteri. Per Confitarma, partecipano il Presidente Mario Mattioli e il Direttore generale Luca Sisto.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Limes (https://www.youtube.com/c/LimesGeopolitics) e sul sito de la Repubblica. Sarà possibile seguire l’evento anche sul sito e sugli altri canali social di Limes (Facebook, Twitter, Instagram). Hashtag di riferimento  #LimesMare.

PROGRAMMA:

Sabato 14 novembre

Ore 9.30: Trieste e la memoria del suo Mediterraneo – con Lucio Caracciolo, Maurizio Eliseo, Giulio Sapelli e Pietro Spirito. (sintesi in allegato)
Ore 11: L’Italia è il mare. Prima di tutto la sicurezza  Lucio Caracciolo (Limes) dialoga con l’ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, capo di Stato maggiore della Marina Militare. (sintesi in allegato)
Ore 12: L’importanza di essere Stretti nel Mediterraneo allargato: Bab el-Mandeb-Suez-Canale di Sicilia-Gibilterra – con Dario Fabbri, Federico Petroni, Germano Dottori. Introduce e modera Alberto de Sanctis. (sintesi in allegato)
Ore 15: Speciale “Mappa Mundi” – Con Lucio Caracciolo e Alberto de Sanctis. Conduce Alfonso Desiderio.
Ore 15.30: Il Mediterraneo conteso – con James G. Foggo III, Christophe Pipolo, Pierpaolo Ribuffo, Cem Gürdeniz. Introduce e modera Dario Fabbri.
Ore 17.30: Il Mediterraneo nell’Oceano Mondo – con Zeno D’Agostino, Massimo Deandreis, Nicolò Carnimeo, Luca Sisto. Introduce e modera Giorgio Cuscito. (sintesi in allegato. Cfr anche Comunicato stampa).

La registrazione della Giornata del 14 novembre sul canale YouTube di Limes