Le organizzazioni mondiali dell’industria marittima, sostenute da organizzazioni governative e militari, hanno lavorato insieme per produrre una nuova pubblicazione che aiuterà i marittimi a individuare, scoraggiare e ritardare le minacce alla loro sicurezza.
Le best management practices per migliorare la sicurezza marittima per le navi e i loro equipaggi che operano al largo delle coste dell’Africa occidentale, tra cui il Golfo di Guinea, consolidano e migliorano le linee guida già esistenti per minacce specifiche in questa regione.
La pubblicazione è scaricabile gratuitamente da www.maritimeglobalsecurity.org, che include anche altre informazioni di sicurezza marittima utili.
Le copie stampate della pubblicazione saranno disponibili nel corso dell’anno.
“È inaccettabile che gli attacchi dei pirati nel Golfo di Guinea continuino a minacciare la vita dei nostri marittimi, soprattutto in un momento in cui dobbiamo anche respingere la minaccia del COVID-19. Questa pubblicazione mostra il fermo impegno dell’industria marittima per la sicurezza e il benessere degli uomini e delle donne che muovono il commercio mondiale, ponendo fine alla piaga della pirateria nella regione una volta per tutte” – ha affermato Guy Platten, Segretario generale, ICS.
In allegato,
- Comunicato congiunto di BIMCO-ICS-INTERCARGO-INTERTANKO-OCIMF
- Pubblicazione BMP WEST AFRICA – Best Management Practices to Enhance Maritime Security for Vessels & Mariners Operating Off the Coast of West Africa including the Gulf of Guinea