Il 4 e il 5 luglio 2022 si è tenuto il Consortium Meeting del Progetto Erasmus+ SkillSea Future Proof Skills for the Maritime Transport Sector ospitato da ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping a Roma presso la sede di Confitarma – Confederazione italiana armatori.
SkillSea coinvolge 27 partner provenienti da 16 Paesi europei e mira a sviluppare una strategia volta a definire la Roadmap Towards a Skills Sustainable Strategy.
I lavori si sono aperti con un aggiornamento generale sugli sviluppi del progetto, concentrandosi successivamente sui futuri scenari nel settore del trasporto marittimo.
Particolare attenzione è stata dedicata ai seguenti argomenti: le nuove sfide tecnologiche riguardanti la transizione verso navi autonome, la crescente sensibilità del settore per tematiche di sostenibilità ambientale, la nuova regionalizzazione del commercio, con particolare riguardo al trasporto marittimo.
La discussione si è concentrata, inoltre, sulla necessità di attrarre giovani talenti al settore marittimo, di incrementare la mobilità tra studenti a livello europeo, di favorire il matching tra domanda di lavoro e offerta formativa.
Nel corso della seconda giornata sono stati portati sul tavolo esempi concreti di iniziative in tema di formazione del personale marittimo nei vari Paesi europei al fine di favorire lo scambio di best practices.
Il meeting si è concluso con un aggiornamento sui risultati raggiunti e sull’opportunità di sviluppare un modello di cooperazione nel lungo termine tra i principali stakeholders di settore.