Il 17 aprile 2023, presso la sede di Unioncamere, Confitarma ha partecipato all’incontro con una delegazione thailandese sulle diverse opportunità al sistema imprenditoriale italiano.
Laurence Martin, Capo del Servizio Relazioni internazionali di Confitarma nonché SG della Federazione del Mare, si è incontrato con i rappresentanti di due agenzie governative entrambi facenti capo al Primo Ministro il Segretario Generale, Mr.Chula SUKMANOP e il Special Advisor, Mrs. Nongnuth Phetcharatana, i quali hanno illustrato le finalità ed opportunità dell’Eastern Economic Corridor (EEC), Zona Economica Speciale ad Est di Bangkok (The prime Gateway to Asia), destinata a diventare il cuore pulsante del sistema economico thai e, quindi, dell’intera area indo-cinese.
A margine dell’incontro è stata programmata una riunione teams a maggio per una presentazione dedicata alla Federazione del Mare per verificare eventuali investimenti da parte di alcuni segmenti industriali del Cluster marittimo italiano. La delegazione era accompagnata anche dai vertici delle rappresentanze diplomatiche dei due Paesi, nelle persone di S.E. la Sig.ra Rommanee Kananurak, Ambasciatore della Thailandia in Italia e di S.E. il Sig. Paolo Dionisi, Ambasciatore d’Italia in Thailandia che ha invitato il Presidente Confitarma e della Federazione del Mare ad unirsi alla delegazione di imprenditori guidati da Unioncamere programmata ad ottobre a Bangkok.
La Thailandia, e l’area dell’Asean più in generale, serve un ricco mercato di oltre mezzo miliardo di persone ed è tornata a crescere prepotentemente nei nuovi scenari globali, post-Covid e post-conflitto. La Thailandia ha, inoltre, già sottoscritto accordi di libero scambio con Cina, Giappone, India e tutti i Paesi asiatici, è in fase avanzata di negoziato con la Commissione UE per la conclusione di un Free Trade Agreement (FTA). Il Governo Thai ha programmato di far diventare il Paese nel breve termine l’hub industriale dell’area indo-pacifica, con una particolare attenzione ai settori delle next-generation automotive, intelligent elettronics, high-value and medical tourism, advanced agriculture e biotechnology, food for the future, biofuel e biochemical, biocircular economy, automation e robotics, medical e comprehensive healthcare, digital, defense, education e human resource development, aviation, construction, infrastructure and logistics.