“Perché un giovane dovrebbe scegliere la carriera marittima?” a questo interrogativo risponde la campagna di comunicazione promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e da RAM, in collaborazione con Confitarma e Assarmatori.
La campagna è conseguente allo stanziamento, previsto dall’art. 36 del Decreto Lavoro, di 7 milioni di euro per gli anni 2023-2026 per la formazione iniziale del personale marittimo per contrastare la strutturale carenza di alcune figure professionali a bordo delle navi e favorire l’accesso al mondo del lavoro marittimo da parte dei giovani. Per i futuri marittimi la formazione per l’accesso alle professioni del mare sarà, dunque, totalmente gratuita.
Questo primo importante risultato risponde a una necessità da tempo rappresentata dall’armamento nazionale in sinergia con le Organizzazioni sindacali Filt-CGIL, Fit-CISL e Uiltrasporti.
Il progetto intitolato “Welcome on board” mira ad avvicinare i giovani alle tante opportunità offerte dai mestieri del mare, partendo dalle figure professionali più ricercate a bordo delle navi sia delle sezioni di macchina e coperta, sia dei servizi alberghieri.
Tutte le risposte sono riportate nel sintetico volume che contiene molte informazioni sull’accesso alle professioni marittime e le prospettive future di carriera (DISPONIBILE IN ALLEGATO).